Mozione di sfiducia per il Premier Fukuda ?

cdc6cf40e7bc4bb32a54cae88dcc68c2.jpgAltra tegola sta per abbattersi sulla testa del Premier nipponico Yasuo Kukuda: i vertici del Partito Democratico, all’opposizione, hanno deciso di votare, nella Camera Alta da loro controllata, una mozione di censura, nei confronti del Premier, che quasi certamente verrà approvata.
Il voto non sarà vincolante e quindi non ci dovrebbero essere ripercussioni, ma certamente non sarà un segno da sottovalure. Il leader dell’opposizione, Ichiro Ozawa, non fa mistero di volere le dimissioni di Fukuda o comunque l’indizione delle elezioni politiche generali prima del loro naturale svolgersi nel Settembre del 2009.
Lo stesso Premier ha detto che, anche se la mozione dovesse passare, non intende certo dimettersi. Comunque, per il momento, può dormire sonni tranquilli visto che il suo partito possiede una larga maggioranza nella più potente Camera Bassa.

E’ certo che il Premier giapponese Fukuda non se la passa bene in questo periodo. Ad un mese dalla riunione dei G8 che si terrà in Giappone presso il lago di Toya sull’isola di Hokkaido, la sua posizione come capo del governo, è sempre più difficile. Succeduto nel Settembre dello scorso anno ad un impopolare Shinzo Abe, non è riuscito, almeno fino ad ora, a risollevare le sorti del governo e del partito di maggioranza, il Partito Liberal Democratico. Anzi, i sondaggi sulla popolarità indicano percentuali ancora più basse di quelle registrate dal governo Abe: solo 1 giapponese su 5 approva il suo operato.
Pesano sul giudizio negativo soprattutto l’impopolare tassa sulla benzina, l’introduzione di una discutibile assicurazione obbligatoria sulla salute che di fatto ha alleggerito molte pensioni e lo stallo politico, derivante dal fatto che le due Camere della Dieta sono controllate una dal partito governativo e una dell’opposizione, che impedisce, o rallenta, l’approvazione delle riforme.
Gli osservatori però pensano che il Premier Fukuda nei prossimi mesi dovrebbe recuperare un po’ nei sondaggi, soprattutto grazie alla riunione del G8, che il Giappone sta organizzando, e alla sua politica estera che comunque viene molto apprezzata.

Mozione di sfiducia per il Premier Fukuda ?ultima modifica: 2008-06-06T07:05:00+02:00da parsifal661
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento