Il Primo Ministro su Youtube

Yasuo FukudaTutti conoscono il sito Youtube e ora anche il partito Liberal-Democratico giapponese ha deciso di aprire un proprio canale di video come ulteriore tentativo di avvicinare i giovani cercando di rinnovare la propria immagine di partito di vecchi tecnocrati.
Nel canale, lanciato ad Ottobre e che comprende gia una manciata di video, ha fatto il suo debutto il Premier nipponico Yasuo Fukuda con un discorso di Fine Anno, un video di 5 minuti, in doppia versione, inglese e giapponese, in cui esprime i suoi auguri alla comunità internazionale. Il Giappone, lo ricordiamo, dal 1 Gennaio ha assunto la presidenza del gruppo del G8. Nel video Fukuda parla delle sfide da affrontare a livello internazionale, a cominciare da quello per l’ambiente e promette che il Giappone sarà in prima linea nella salvaguardia del clima del nostro pianeta.
Taro Kono, il responsabile del partito per le attività multimediali ha affermato che in futuro il Premier interverrà nel canale con altri video. Per ora nel canale del partito su Youtube ci sono due dozzine di video comprendenti filmati con la storia del partito, messaggi da parte di dirigenti liberali e altri con parlamentari, dell’LPD, che si esibiscono con strumenti musicali tradizionali giapponesi.

Quindi anche la politica giapponese, così tradizionalista e conservatrice, si sta accorgendo delle nuove tecnologie e delle possibilità che questa offre.
Nel mondo, ma soprattutto negli Stati Uniti, sono sempre di più i politici che sfruttano le enormi potenzialità della Rete per raggiungere un certo target di utenti, nella fattispecie quello più giovane. Ormai, per esempio, la campagnia elettorale americana non si gioca più solo sul tradizionale campo dei comizi e degli spot televisi, ma anche a colpi di video su Youtube o su Second Life dove la presenza dei politici, non solo americani, è sempre più massiccia.
La politica, sia in Giappone che nel resto del mondo. cerca di svecchiarsi e di avvicinarsi ai gusti dei giovani che costituiscono sempre la parte migliore di ogni Paese.

Il Primo Ministro su Youtubeultima modifica: 2008-01-03T15:18:03+01:00da parsifal661
Reposta per primo quest’articolo