Ozawa si dimette ?

27cce4c899d5497ac7aaefc921d9ed00.jpgIn questo periodo la politica giapponese sta vivendo una situazione inedita e foriera di colpi di scena.
Tutto è cominciato con la sconfitta del Partito Liberale nelle elezioni parziali di Luglio in cui ha perso il controllo della Camera Alta. La Dieta, con una Camera in mano ai liberali ed una in mano ai democratici, si trova in una situazione difficile. A Settembre di quest’anno, dopo solo 1 anno di governo, Shinzo Abe ha dovuto gettare le spugna lasciando il posto al moderato Yasuo Fukuda.
Il rifinanziamento della missione militare giapponese in Afghanistan è stata la miccia che ha provocato un piccolo terremoto politico. Il Partito Democratico di Ichiro Ozawa ha impedito l’approvazione della legge e quindi la missione è cessata e le navi stanno facendo ritorno a casa. Se venisse approvata la legge, la missione potrebbe riprendere, ma fino ad ora a nulla sono valsi i tentativi di mediazione del Premier: il Partito Democratico è fermamente contrario all’impiego di militari all’estero se non sotto l’egida delle Nazioni Unite.

Per cercare di superare l’impasse, non solo sulla questione Afghanistan, Fukuda, aveva invitato il Partito Democratico ad entrare nel governo. Ozawa si era detto possibilista, ma nella riunione del partito di sabato scorso la sua linea è stata bocciata: la maggioranza ha rifiutato qualsiasi trattativa con i liberali. A seguito di questa clamorosa sconfessione, Ichiro Ozawa ha presentato le dimissioni che al momento sono state respinte dal direttivo del partito.
Oggi è stato riunito d’emergenza il direttivo del Partito Democratico nel quale si cercherà di convincere il Presidente Ozawa a rimanere e a ritirare le dimissioni.

Ozawa si dimette ?ultima modifica: 2007-11-05T11:14:36+01:00da parsifal661
Reposta per primo quest’articolo