Verso le elezioni

Okada.jpgQuesto è l’anno delle elezioni in Giappone e mai il risultato è stato così incerto. I recenti vistosi cali nei sondaggi da parte dei Governi e del partito di maggioranza, il partito Liberal Democratico (LPD), lasciano aperta la porta ad un clamoroso successo che potrebbe portare al governo il Partito Democratico (DP) che attualmente siede all’opposizione. Ricordiamo che il liberali hanno governato quasi ininterrottamente dalla fine della seconda guerra mondiale.
In questo ultimo fine settimana il Partito Democratico ha sconfitto sonoramente il Partito Liberale nelle elezioni per il sindaco di Nagoya (quarta città del Paese), ma i sondaggi vedono il Premier Aso in continua crescita.
Nel Dp c’è la grana dell’arresto del segretario del leader Ichiro Ozawa, occusato di aver ricevuto finanziamenti illeciti. Da più parti si chiede ad Ozawa le dimissioni, ma lui, nonostante tutto, non ha mai presto in considerazione le dimissioni.

Ma in questo periodo sta conoscendo un momento di gloria il n. 2 del partito: Katsuya Okada (nella foto).
Da 20 anni combatte contro la corruzione della politica e per la trasparenza. E’ noto per non aver accettato regali da parte delle varie lobby, ma solo, dice, qualche piccolo souvenir che i fan gli hanno regalato durante i suoi viaggi. Per la sua specchiata moralità e per il suo combattere il malcostume della politica, è chiamato “Mister Pulizia”.
Sarà lui il prossimo Premier ? Molti, anche all’interno del partito, pensano che rappresenti ia la vera salvezza per il Paese, ma Okada non si espone e continua ad appoggiare il candidato premier Ozawa.

Verso le elezioniultima modifica: 2009-04-27T12:00:11+00:00da parsifal661
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento