Daisuke Nakanishi: il ciclista giramondo

Daisuke Nakanishi.jpgNato ad Osaka 39 anni fa, Daisuke Nakanishi, dopo essersi laureato in economia ha lavorato per 6 anni in un’azienda di costruzioni. Durante questi anni ha risparmiato qualcosa come 50.000 dollari e poi ha deciso di coronare un suo sogno di gioventù: girare il mondo in bicicletta.

Partito il 23 Luglio 1998 da Anchorage in Alaska ha così cominciato il viaggio che è tuttora in corso. Fino ad oggi ha visitato 123 paesi e ha pedalato per 143.000 chilometri usando sempre la stessa bicicletta.
Nakanishi, che parla fluentemente anche l’inglese e lo spagnolo, ha intrapeso questo viaggio non solo per coronare il suo sogno di quando era bambino, ma anche per promuovere la Pace e la fratellanza fra i popoli. In molti paesi è stato ricevuto con grandi onori. E’ diventato cittadino onorario in Perù, Bolivia, Venezuela e Moldavia. Ha addirittura avuto incontri con personaggi famosi quali il Presidente del Nepal, Lech Walesa, Sir Edmund Hillary, il conquistatore dell’Everest, Pelè e Jimmy Carter.
Durante il viaggio ci sono stati momenti di pericolo come quando si è ammalato di malaria in Kenya o quando è stato oggetto di sassate da parte di ragazzini in Etopia. Inoltre ha dovuto rinunciare ad andare in alcuni paesi (Congo, Angola, Iraq e Afghanistan) a causa dei conflitti che impervesavano in quelle zone. Infine in due paesi, Libia e Arabia Saudita, non è potuto andare per problemi di visto.

L’equipaggiamento di Daisuke Nakanishi è essenziale: un sacco a pelo, una tenda, materiali di ricambio per la bicicletta, un po’ di vestiti e l’equipaggiamento per cucinare. Comunque, dice Nakanishi, durante le soste in città, spesso viene ospitato dalla gente del posto. 
Ma il suo viaggio è quasi alla fine; anche lui comincia a sentire nostalgia di casa. Ancora 7 paesi da visitare e poi ritorno dai genitori con cui, per tutto questo tempo, ha comunicato solo tramite e-mail e internet.

Per informazioni sulla sua impresa potete visitare il suo sito : www.daisukebike.be

Daisuke Nakanishi: il ciclista giramondoultima modifica: 2009-04-16T10:19:00+00:00da parsifal661
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento