Cresce la popolarità di Aso

Taro Aso.jpgEntro l’anno, massimo ad Ottobre, si dovranno tenere le elezioni generali. Fino a poco tempo fa il Partito Democratico, ora all’opposizione, di Ichiro Ozawa, era il grande favorito, ma una serie di eventi, in questi ultimi giorni, hanno ridato fiato al Partito Liberal-Democratico e al premier Taro Aso.
Solo un mese fa i sondaggi di gradimento verso il governo Aso avevano indicato un misero 18% mentre l’indice, nell’ultimo sondaggio pubblicato, è salito al 30%. Tale risultato sta convincendo molti analisti, vicini al Partito di Aso, che forse sarebbe meglio indire le elezioni già a Maggio o Giugno per sfruttare questo trend positivo.

Le motivazioni di questo guadagno d1 12 punti percentuali, sono una concomitanza di eventi sia interni che esterni.
Secondo l’opinione pubblica il governo ha gestito bene, non si è fatto prendere la mano, la crisi dovuta al lancio del missile basilistico da parte della Corea del Nord.
Sul fronte interno c’è stato il varo di un poderoso pacchetto anti-crisi di 15 trilioni di yen che ha favorevolmente colpito i Giapponesi.
Ma forse l’elemento che in questi ultimi tempi sta maggiormente agitando il quadro politico nipponico è il coinvolgimento del leader dell’opposizione Ozawa, e dei suoi collaboratori, in uno scandalo di finanziamenti illeciti. La maggioranza dei Giapponesi vorrebbe le dimissioni di Ozawa e un sondaggio dell’NHK dice che il 19% vedrebbe bene Aso come capo del governo e il 16% Ozawa, ma gli indecisi sono al 60%.
Certo che la leadership di Ozawa a questo punto sta azzoppando il partito e gli ultimi due rovesci elettorali – ultima la sconfitta elettorale nell’elezione per il governatore di Akita – stanno convincendo anche molti notabili del partito a chiedere ad Ozawa di fare un passo indietro.

Il Partito Democratico aveva fatto della questione morale uno dei suoi punti forti, ma adesso sembra che neanche loro siano immuni da questo male della politica che è rappresentato dalla corruzione e dal finanziamento illecito, e i Giapponesi sono sempre più sconcertati.

 

 

Cresce la popolarità di Asoultima modifica: 2009-04-14T11:40:59+00:00da parsifal661
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Cresce la popolarità di Aso

Lascia un commento