Ochi Yosuke di nuovo campione di “Air Guitar”

1488c53f90541882fa4098aba3228559.jpgFinalmente per il Giappone è arrivato il momento di vincere un campionato del mondo. Non si tratta della massima manifestazione di sport quali calcio, rugby, basket o pallavolo, ma di una specialità che, ad essere sinceri, non è uno sport, ma una forma di spettacolo un po’ particolare: l’air guitar.
L’edizione 2007 del campionato mondiale, che, come sempre, si è tenuto nell’ambito dell’Oulu Music Video Festival ad Oulu, in Finlandia, ha visto prevalere Ochi Yosuke che, avendo vinto anche l’edizione del 2006, si conferma come uno dei massimi interpreti mondiali di questa specialità. Al secondo posto si è classificato il francese Guillaume de Tonquédec e il terzo posto è andato al rappresentante austriaco, Max Heller. 
Yosuke ha ricevuto come premio una chitarra, vera, del valore di 2.500 euro.

L’air guitar, che si pensa sia nato negli Stati Unti, intorno agli anni ’70, consiste in un performance in cui il concorrente simula l’uso di una immaginaria chitarra elettrica. Per impressionare la giuria, il concorrente, nella sua performance, deve eccellere in tecnica ed improvvisazione: non è facile. Le prime competizioni si sono svolte in Svezia e negli Stati Uniti, ma solo nel 1996 ci fu il primo campionato del mondo, che da allora, viene annualmente viene organizzato nell’ambito di un festival musicale che si tiene ad Oulu nel nord della Finlandia. Le prime edizioni vennero monopolizzate dai concorrenti finlandesi, ma poi il dominio della specialità è passato ai paesi anglofoni……fino al 2006.
In Giappone l’air guitar è diffuso e riscuote un buon successo tra il pubblico giovanile. Le vittorie di Ochi Yosuke testimoniano la notevole crescita del movimento nel paese del Sol Levante.

Ochi Yosuke di nuovo campione di “Air Guitar”ultima modifica: 2007-09-11T14:05:58+00:00da parsifal661
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ochi Yosuke di nuovo campione di “Air Guitar”

I commenti sono chiusi.